Il Genoa CFC è una società calcistica italiana con sede a Genova, fondata nel 1893, il che la rende la più antica società calcistica ancora in attività in Italia. Il club vanta una ricca storia, in particolare nei primi anni del calcio italiano. Il Genoa ha vinto diversi titoli di Serie A, ma gran parte del suo successo deriva dai primi anni della competizione. Da allora, il club si è affermato come una presenza fissa nella metà classifica della Serie A, sebbene abbia raramente militato nella massima serie.
Il Genoa gioca le sue partite casalinghe allo Stadio Luigi Ferraris, inaugurato nel 1911 e condiviso con i rivali cittadini della Sampdoria. Lo stadio ha una capienza di 36.600 posti.
Il club ha sede a Genova, capoluogo della Liguria, nell’Italia nord-occidentale. Il Genoa ha una tifoseria appassionata, nota per la sua lealtà e il suo sostegno, nonostante le prestazioni incostanti del club. La rivalità con la Sampdoria, l’altra grande squadra di Genova, dà vita a uno dei derby più accesi d’Italia, il Derby della Lanterna.