Alibaba è una società cinese conosciuta in tutto il mondo come una delle più grandi società di e-commerce al mondo. È stata fondata nel 1999 da Jack Ma e un gruppo di amici a Hangzhou, in Cina. L’azienda è nata come mercato B2B (business-to-business), ma ora è diventata un gigantesco conglomerato tecnologico con attività nel commercio elettronico, nel cloud computing, nei media digitali, nella logistica e nella tecnologia finanziaria.

Le piattaforme più conosciute di Alibaba sono Alibaba.com (per la vendita all’ingrosso internazionale), Taobao (una sorta di versione cinese di eBay) e Tmall (focalizzata su prodotti di marca per i consumatori). Ogni giorno milioni di persone acquistano prodotti attraverso queste piattaforme, dall’abbigliamento all’elettronica e altro ancora.

Oltre all’e-commerce, Alibaba ha una forte presenza anche nel settore tecnologico, ad esempio con Alibaba Cloud, che è uno dei principali attori del cloud computing in Asia. L’azienda offre anche servizi finanziari tramite Ant Group, noto per la popolare app di pagamento Alipay.

Alibaba ha un’enorme influenza sul modo in cui le persone in Cina (e sempre più altrove) acquistano, pagano e fanno affari. Nonostante il suo successo, negli ultimi anni l’azienda ha anche dovuto affrontare l’aumento delle normative da parte del governo cinese e la concorrenza nel mercato globale.

Shop